Serie A, le partite di oggi: dove vedere Napoli-Como e Verona-Venezia
Ottobre 3, 2024Archiviata la parentesi europea, la Serie A apre le porte alla 7a giornata del campionato 2024-25. Si comincia oggi, venerdì 4 ottobre, con Napoli-Como e il derby Verona-Venezia, mentre si chiuderà il sipario con il posticipo domenicale Fiorentina-Milan, all’alba della seconda sosta dedicata alle nazionali.
La situazione in classifica prima della 7a giornata Le partite in programma per la 7a giornata e dove vederle Le partite di oggi, venerdì 3 ottobre Le partite di domani, sabato 4 ottobre Le partite di domenica 5 ottobre
La situazione in classifica prima della 7a giornata
Napoli in testa alla classifica dopo le prime sei giornate di campionato, grazie all’ultimo successo interno con il Monza e al contemporaneo passo falso del Torino, che ha perso la vetta nel match contro la Lazio di Marco Baroni. Insegue a ruota la Juventus di Thiago Motta, reduce da una magica notte di Champions, accompagnata dal tandem meneghino formato dall’Inter di Simone Inzaghi e dal Milan di Paulo Fonseca. Chiude la graduatoria il Monza di Alessandro Nesta.
Classsifica: Napoli 13, Juventus 12, Milan, Inter e Torino 11, Empoli, Lazio e Udinese 10, Roma 9, Como 8, Fiorentina, Atalanta e Bologna 7, Hellas Verona 6, Parma, Cagliari, Genoa e Lecce 5, Venezia 4, Monza 3.
Le partite in programma per la 7a giornata e dove vederle
Napoli-Como 4 ottobre 18.30 Dazn Sky Verona-Venezia 4 ottobre 20.45 Dazn Udinese-Lecce 5 ottobre 15.00 Dazn Atalanta-Genoa 5 ottobre 18.00 Dazn Inter-Torino 5 ottobre 20.45 Dazn Sky Juventus-Cagliari 6 ottobre 12.30 Dazn Lazio-Empoli 6 ottobre 15.00 Dazn Bologna-Parma 6 ottobre 15.00 Dazn Sky Monza-Roma 6 ottobre 18.00 Dazn Fiorentina-Milan 6 ottobre 20.45 Dazn
Le partite sono tutte in diretta su Dazn fai qui il tuo abbonamento
Le partite di oggi, venerdì 3 ottobre
Venerdì di calcio che si apre alle ore 18.30 al “Maradona” con Napoli-Como, sfida che mette di fronte le due squadre più in forma del campionato di Serie A. La capolista, guidata da Antonio Conte, se la vedrà con la formazione allenata da Cesc Fabregas, reduce dal doppio 3-2 contro Atalanta ed Hellas Verona. Sei punti che hanno restituito punti e serenità ai lariani, chiamati ad affrontare il crash test di marca partenopea. Alle ore 20.45, invece, in campo Verona e Venezia per il sentitissimo derby veneto del “Bentegodi”, teatro del confronto tra due compagini che vivono diametralmente opposti. In calo l’Hellas di Paolo Zanetti, dopo un avvio confortante, mentre appare in evidente crescita l’undici di Eusebio Di Francesco, nonostante il ko incassato nel finale all’Olimpico di Roma contro la squadra di Ivan Juric. Sarà battaglia vera, con tre punti pesanti in palio.
Le partite di domani, sabato 4 ottobre
Alle ore 15, il Lecce di Luca Gotti va a far visita all’Udinese di Kosta Runjaic. Riflettori puntati sulla reazione di salentini e friulani, reduci rispettivamente dalle sconfitte con Milan e Udinese. Primo momento di crisi, almeno nei risultati, per i bianconeri, mentre i giallorossi continuano ad avere alti e bassi che li costringono alla zona rossa della classifica. Alle ore 18, si accendono le luci sul Gewiss Stadium di Bergamo, dove l’Atalanta di Gian Piero Gasperini sfida il Genoa di Alberto Gilardino, entrato in un pericoloso vortice negativo. Il ko interno con la Juve, in tal senso, rappresenta l’ennesima conferma. Gli infortuni possono essere un alibi fino a un certo punto, in un calcio che tempo non concede. Sponda bergamasca, sarà fondamentale gestire le energie psico-fisiche, dopo l’impegno europeo di Gelsenkirchen. Inter e Torino si affrontano alle ore 20.45, nella splendida cornice di San Siro. I campioni d’Italia in carica, dopo aver battuto Udinese e Stella Rossa di Belgrado, si godono l’ottimo momento di Lautaro Martinez, bomber e capitano nerazzurro che si è definitivamente sbloccato. In attesa di Barella, ai box per infortunio, Simone Inzaghi è pronto ad alternare Zielinski e Frattesi. Il Toro, invece, non ha nessuna intenzione di recitare il ruolo di vittima sacrificale, nella speranza di dimenticare in fretta la sconfitta casalinga con la Lazio.
Le partite di domenica 5 ottobre
Lunch match all’Allianz Stadium di Torino, dove la Juventus di Thiago Motta ospiterà il Cagliari di Davide Nicola alle ore 12.30. Bianconeri orfani dagli infortunati Bremer e Nico Gonzalez, ko nei primi minuti contro il Lipsia, ma intenzionati a tenere il passo del Napoli di Antonio Conte e a lottare per le zone nobili della classifica. I sardi, dal canto loro, hanno bisogno di punti per proseguire il cammino verso l’obiettivo salvezza. Doppio appuntamento alle ore 15, con Lazio-Empoli e il derby Bologna-Parma a prendersi la scena. I biancocelesti, superato il secondo impegno in Europa League, vogliono la seconda vittoria di fila in Serie A, dopo aver piegato con merito il Torino di Vanoli. I toscani, dal canto loro, proveranno a tenersi stretta la loro solidità difensiva. Affascinante la sfida al “Dall’Ara”, con i ducali che dovranno vedersela con i ragazzi di Vincenzo Italiano, reduci dalla storica serata di Liverpool, che ha confermato i passi avanti di Ndoye e compagni. Alle 18, la Roma di Ivan Juric va a caccia di conferme in casa del Monza, attuale fanalino di coda della nostra Serie A. I ragazzi di Alessandro Nesta hanno dato segnali di ripresa nelle ultimissime apparizioni, ma ora necessitano di punti per allontanarsi dalla zona calda della graduatoria. I giallorossi non possono fermarsi, avendo già perso troppo terreno in avvio. Il settimo turno di Serie A si chiude al “Franchi” di Firenze con il big match Fiorentina-Milan, che ha sempre regalato gol e spettacolo nel recente passato. I viola, che vengono dall’esordio in Conference League, devono dare risposte a tifosi e proprietà, con Raffaele Palladino che non ha del tutto convinto in queste prime uscite. I rossoneri, metabolizzato il secondo ko in Champions League, puntano sulla verve di Leao e Pulisic, con l’obiettivo di ritrovare immediatamente i gol di Morata e Abraham. Start alle ore 20.45.
Per seguire live tutte queste partite, le migliori cronache in tempo reale le trovi qui su Virgilio Sport.
Se invece vuoi vedere tutto il campionato di Serie A 2024-25 in diretta tv e streaming sottoscrivi qui il tuo abbonamento a DAZN.