La Svizzera manda a casa l’Italia: brillano i bolognesi e segna Freuler

E alla fine Freuler aveva ragione, e ci ha pensato proprio lui. La sua Svizzera ha sbattuto fuori l’Italia da Euro 2024, con una prestazione dominante. Gli elvetici non hanno concesso niente alla Nazionale, e l’unica occasione avuta dagli azzurri è arrivata da un colpo di testa di Schar, finito sul proprio palo. A sbloccare la partita è stato proprio il veterano del Bologna Remo Freuler, con un inserimento perfetto alle spalle del centrocampo dell’Italia. A inizio ripresa, è arrivata la rete che ha chiuso il match, con Vargas, che ha tagliato le gambe alla squadra di Spalletti. Da segnalare l’ennesima grande prestazione di Michel Aebischer e soprattutto di Dan Ndoye, che ha fatto letteralmente impazzire la difesa azzurra. Ora per la squadra di Yakin si aspetta la vincente della sfida tra Inghilterra e Slovacchia, in programma questa sera alle ore 18:00.

TABELLINO SVIZZERA-ITALIA 2-0

MARCATORI: 37′ Freuler (S), 1′ st Vargas (S)

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Aebischer (46′ st Steffen), Freuler, Xhaka, Ndoye (33′ st Sierro); Rieder (26′ st Stergiou), Vargas (26′ st Zuber); Embolo (33′ st Duah) CT: Yakin.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian (30′ st Cambiaso); Cristante (30′ st Pellegrini), Fagioli (41′ st Frattesi), Barella (19′ st Retegui); Chiesa, Scamacca, El Shaarawy (1′ st Zaccagni). CT: Spalletti