Inghilterra e Spagna agguantano i quarti: una qualificazione agli antipodi

Inghilterra e Spagna agguantano i quarti: una qualificazione agli antipodi

Luglio 1, 2024 0 Di

Con ancora impressa negli occhi la non prestazione dell’Italia contro la Svizzera, che ha causato l’eliminazione della nostra Nazionale da EURO 2024, la competizione prosegue con il programma degli ottavi di finale. Nella seconda giornata dedicata alla fase ad eliminazione diretta sono scese in campo altre due big, entrambe in grado di passare il turno e qualificarsi ai quarti, ma che hanno fornito due prestazioni totalmente differenti.

Ad un solo minuto dal fischio finale del match contro la Slovacchia, l’Inghilterra sembrava condannata a salutare il torneo, salvo poi trovare la rete di un fuoriclasse come Jude Bellingham. Il giocatore del Real Madrid ha trovato una meravigliosa rovesciata che ha allungato il match ai supplementari, dove la firma decisiva è stata di Kane.

Continua ad impressionare invece la Spagna, che nonostante sia andata sotto con la Georgia ha reagito da grande squadre, concludendo con un rotondo 4-1 che la candida come una delle, se non la favorita, per la vittoria finale. Le Furie Rosse saranno ora attese da un match che si prospetta ad altissima tensione contro la Germania, con una big che forzatamente prenderà la via di casa.

Inghilterra e Spagna agguantano i quarti: una qualificazione agli antipodi 3

Inghilterra avanti a fatica, Southgate ha il tabellone dalla sua

Continua a fare estremamente fatica l’Inghilterra, che dopo una fase a gironi sottotono in cui non ha quasi mai messo in mostra tutta la qualità della rosa, non è riuscita a cambiare marcia. La giocata da fenomeno di Bellingham permette alla Nazionale dei Tre Leoni di restare all’interno della competizione, con Southgate che avrà altri giorni a disposizione per plasmare una formazione ricca di talento, ma che non riesce a spiccare il volo.

Dopo le critiche già ampiamente ricevute negli scorsi giorni, il CT inglese non ne sarà probabilmente esente nemmeno in questo caso, con la possibilità però di potersi ancora giocare qualcosa di importante. Ai quarti di finale l’Inghilterra affronterà la Svizzera, che dopo la grande prestazione con l’Italia resta una squadra da non sottovalutare, anche qualitativamente nettamente inferiore.

Nonostante un gioco che continua a non esserci, Southgate potrebbe avere la grande occasione di tornare all’ultimo atto, grazie ad un tabellone sicuramente favorevole, con l’insidia maggiore che potrebbe essere rappresentata, in un’eventuale semifinale, dall’Olanda, che però nella fase a gironi non ha sicuramente brillato. Chissà che la scossa di questo passaggio del turno non abbia dato nuova linfa all’Inghilterra, per provare a tornare in finale dopo la delusione di Wembley.

Inghilterra e Spagna agguantano i quarti: una qualificazione agli antipodi 4

Spagna forza 4, con la Germania la prova del fuoco

Se per l’Inghilterra il tabellone rappresenta una possibile arma da sfruttare a proprio vantaggio, lo stesso non si può dire per la Spagna. La formazione iberica è infatti finita dal lato in cui da adesso in avanti ogni ostacolo sarà una big, a partire dal quarto di finale previsto con la Germania. I padroni di casa permetteranno di capire la reale dimensione delle Furie Rosse, alimentando quella sensazione di una squadra che sembra potersi giocare la vittoria finale.

Il cammino della nazionale spagnola è stato perfetto fino a questo momento, essendo l’unica squadra ad aver sempre vinto in questa competizione. Il match contro la Georgia ha dato un’ulteriore prova della forza degli uomini di de la Fuente, che non si sono disuniti di fronte all’iniziale, sfortunato, svantaggio, ma hanno continuato a macinare gioco sfruttando la loro qualità in fase di palleggio e capacità di saltare l’uomo e creare superiorità numerica sugli esterni, esaltando i vari Nico Williams e Lamine Yamal.

Il 4° successo su altrettante gare disputate è arrivato siglando 4 gol e dando una costante impressione di pericolosità e possibilità di creare occasioni da un momento all’altro. Fino a questo momento la Spagna si è dimostrata superiore a tutte le altre contendenti, non solo per i risultati ottenuti, ma anche per come questi sono arrivati e per la continuità di rendimento, fattori che dovranno essere confermati nel prossimo delicato e atteso match con la Germania.