F1, Gp Belgio diretta live da Spa: la Ferrari sogna in grande con Leclerc in pole, start ore 15

F1, Gp Belgio diretta live da Spa: la Ferrari sogna in grande con Leclerc in pole, start ore 15

Luglio 28, 2024 0 Di

La Formula 1 all’ultima fatica prima della sosta estiva. Si corre il Gran Premio del Belgio 14sima prova del Mondiale 2024 sulla mitica pista di Spa Francorchamps. E c’è la Ferrari di Charles Leclerc in pole position! La classifica piloti attualmente vede:

Max VERSTAPPEN (Red Bull) – 265 punti Lando NORRIS (McLaren) – 189 punti Charles LECLERC (Ferrari) – 162 punti Carlos SAINZ (Ferrari) – 154 punti Oscar PIASTRI (McLaren) – 149 punti Lewis HAMILTON (Mercedes) – 125 punti

Charles Leclerc che ha firmato la pole position del Gran Premio del Belgio. Merito suo, di un gran giro con le gomme intermedie, ma anche della penalizzazione di Max Verstappen che aveva fatto il miglior tempo inarrivabile per tutti ma scatterà 11° per effetto della penalità di 10 posizione per la sostituzione del motore endotermico sulla sua Red Bull. Sergio Perez partirà in prima fila.

In seconda fila partiranno Hamilton con la Mercedes e Norris con la McLaren, in terza le “gemelle di Piastri e Russell, quindi Alonso al fianco di Sainz “solo” 7° e in quinta fila un ispirato Ocon con la Alpine e la Williams di Albon. Verstappen si accomoderà in sesta fila 11°. Il Gran Premio del Belgio di F1 si corre sul circuito di Spa-Francorchamps lungo poco più di 7km, la gara conta di 44 giri e prenderà il via alle ore 15. La griglia di partenza è la seguente:

1a Fila 1. Charles Leclerc Ferrari 2. Sergio Perez Red Bull-Honda RBPT 2a Fila 3. Lewis Hamilton Mercedes 4. Lando Norris McLaren-Mercedes 3a Fila 5. Oscar Piastri McLaren-Mercedes 6. George Russell Mercedes 4a Fila 7. Carlos Sainz Ferrari 8. Fernando Alonso Aston Martin-Mercedes 5a Fila 9. Esteban Ocon Alpine-Renault 10. Alexander Albon Williams-Mercedes 6a Fila 11. Max Verstappen* Red Bull-Honda RBPT 12. Pierre Gasly Alpine-Renault 7a Fila 13. Daniel Ricciardo Racing Bulls-Honda RBPT 14. Valtteri Bottas Sauber-Ferrari 8a Fila 15. Lance Stroll Aston Martin-Mercedes 16. Nico Hulkenberg Haas-Ferrari 9a Fila 17. Kevin Magnussen Haas-Ferrari 18. Logan Sargeant Williams-Mercedes 10a Fila 19. Zhou Guanyu Sauber-Ferrari 20. Yuki Tsunoda** Racing Bulls-Honda RBPT

* retrocesso di 10 posizioni per la sostituzione del motore endotermico
** partirà dal fondo dello schieramento per la sostituzione di diverse componenti della power unit