Bologna, Italiano si presenta: “Obiettivo Champions League”

Stamattina, 13 giugno 2024, c’è stata la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano. Dopo una triennale esperienza alla Fiorentina, Italiano ha deciso di cambiare aria ed è stato scelto come sostituto di Thiago Motta, che invece è passato alla Juventus.

Il Bologna con Motta ha raggiunto una Champions League che mancava da quasi 60 anni. Cambia la gestione, ma non gli obiettivi: il tecnico viola vuole ripetere la grande impresa del collega italo-brasiliano, che sarebbe caratterizzato da idee di gioco e proposta calcistica simili: “C’è somiglianza… specie per ciò che riguarda l’ampiezza del gioco in avanti, i centrocampista sempre coinvolti, la punta centrale che deve far giocare bene la squadra… Ci si somiglia, poi ognuno ha le sue idee”.

Il club felsineo con Italiano punta quindi a confermarsi e conseguire lo stesso risultato dell’anno scorso. Le avversarie quest’anno non mancheranno, andranno infatti affrontate l’Inter campione d’Italia, il Napoli di Conte, una Juve rivoluzionata, un Milan in ricostruzione, l’Atalanta, vincitrice dell’Europa League… Il Bologna però ha dimostrato di avere le carte in regola e gli interpreti giusti per stupire, molto però dipenderà dalla mano del prossimo allenatore.