Torino-Juventus, cresce l’ansia per l’ordine pubblico: 23 denunce per la rissa tra tifosi dell’andata

Torino-Juventus, cresce l’ansia per l’ordine pubblico: 23 denunce per la rissa tra tifosi dell’andata

Gennaio 9, 2025 Off Di admin

Il derby della Mole si avvicina e a Torino cresce l’ansia per l’ordine pubblico: la Questura stamattina ha emesso 23 denunce e 73 daspo per la rissa avvenuta in centro la notte dello scorso 8 novembre, prima della gara di andata tra Juventus e Torino.

Torino-Juventus, la rissa tra ultrà prima del derby di andata

Sabato è il programma il derby di ritorno tra Torino e Juventus e cresce l’allerta sicurezza da parte delle autorità. La gara di andata dello scorso 9 novembre, infatti, fu tutt’altro che tranquilla sotto il profilo dell’ordine pubblico: nella notte precedente la partita, un centinaio di ultrà delle due squadre diedero vita a una rissa in centro, in zona Gran Madre. E stamattina all’alba la Digos della Questura di Torino ha avviato un’operazione legata ai fatti di quella notte.

Torino-Juventus, emesse 23 denunce e 73 daspo contro gli ultrà

Le autorità di polizia hanno emesso 23 denunce e 73 daspo nei confronti di un centinaio di ultrà di Torino e Juventus per quanto avvenuto la notte dello scorso 8 novembre. L’operazione, coordinata dal pm Paolo Scafi e guidata dal dirigente di polizia Carlo Ambra, ha interessato tifosi appartenenti ai gruppi Ultra Granata 1969 sulla sponda Toro e ai Drughi e al gruppo Primo Novembre della Juventus.

Le forze dell’ordine hanno perquisito due sedi degli ultrà della Juve in città, ma altri controlli sono stati effettuati anche a Novara, Asti, Alessandria, Pavia, Savona, Varese e Piacenza. Appare chiaro il tentativo della Digos di anticipare eventuali nuovi scontri, in vista del match di sabato.

Torino, daspo per i tifosi che hanno danneggiato l’Allianz Stadium

Ma ad essere interessati dall’operazione di oggi non sono stati soltanto i gruppi organizzati di Torino e Juventus. I daspo sono stati emessi anche nei confronti di alcuni tifosi del Toro non appartenenti alla tifoseria organizzata che hanno danneggiato seggiolini e bagni dell’Allianz Stadium durante la gara del 9 novembre.

Come ormai avviene da anni, infatti, i gruppi organizzati del Torino non si presentano nello stadio della Juve per protestare contro la procedura di acquisto dei biglietti, che prevede la registrazione sul sito della società bianconera.