Pagelle Inter-Empoli 3-1: Lautaro-Dumfries, ancora loro. Zielinski e Taremi deludono, Thuram non perdona

Pagelle Inter-Empoli 3-1: Lautaro-Dumfries, ancora loro. Zielinski e Taremi deludono, Thuram non perdona

Gennaio 19, 2025 Off Di admin

L’Inter non incanta ma batte 3-1 l’Empoli nel posticipo domenicale della 21a giornata di Serie A e si porta a -3 dal Napoli capolista. Come contro il Bologna vanno a bersaglio Lautaro e Dumfries, poi Thuram chiude i conti dopo il gol dell’ex di Sebastiano Esposito. Deludono Zielinski e Taremi.

Inter-Empoli: primo tempo bloccato

A San Siro avvio di partita nel segno di Lautaro. Il capitano dell’Inter mette i brividi a Farris, in panchina al posto dello squalificato Inzaghi, dopo un contrasto con Ismajli che fa temere il peggio. Poi, una volta ristabilitosi, sfiora il gol in acrobazia, ma Vasquez compie un intervento prodigioso.

Rivivi tutte le emozioni di Inter-Empoli

Al 25′ lancio in verticale di Asllani, buco clamoroso di Ismajli e girata dell’argentino a pochi passi dal portiere toscano che accarezza il palo prima di spegnersi sul fondo. Il primo tempo è tutto nei due acuti del Toro: troppo poco per la squadra di Inzaghi.

Ci pensano (ancora) Lautaro e Dumfries

L’Inter non brilla, ma riesce comunque a sbloccare la partita al 55′ con il migliore in campo: Lautaro. Il 10 nerazzurro con la fascia sul braccio lascia partire un missile dalla distanza che piega le mani a Vasquez. Secondo gol consecutivo per il Toro, ottavo in campionato.

Al 78′ ecco il raddoppio. E segna ancora Dumfries: sugli sviluppi di un corner l’olandese salta in cielo e insacca la rete che chiude la partita. Sei minuti più tardi guizzo dell’ex Sebastiano Esposito, che salta secco De Vrij e trafigge Sommer, 2-1. A far tirare un sospiro di sollievo al pubblico di San Siro è Thuram, che cala il tris su assist al bacio di Arnautovic.

Le pagelle dell’Inter

  • Sommer 5,5: Rischia la frittata consegnando il pallone tra i piedi di Grassi in maniera superficiale e sciagurata.
  • Pavard 6: Il francese torna dal primo minuto e gioca una buona partita. Vista l’emergenza, un’ottima notizia per Inzaghi (dall’85’ Darmian: sv).
  • De Vrij 5: Al primo tentativo dell’Empoli si lascia beffare da Esposito, che accorcia.
  • Carlos Augusto 6: Un’ottima chiusura su Colombo a inizio ripresa.
  • Dumfries 7: Quarto gol in questo 2025 fin qui straordinario per l’olandese, che vola in cielo e insacca di testa alle spalle di Vasquez.
  • Barella 6,5: Motore del centrocampo nerazzurro: serve l’assist a Lautaro, prova più volte la conclusione ed è prezioso in fase di contenimento (dal 77′ Bastoni: sv).
  • Asllani 6,5: Segnali molto incoraggianti dall’albanese, come la verticalizzazione per Lautaro che ha poi centrato il palo e il corner da cui è arrivato il raddoppio di Dumfries.
  • Zielinski 5: La copia sbiadita della mezzala ammirata a Napoli. Continua la fase calante del polacco, che non riesce nemmeno lontanamente ad avvicinarsi al rendimento di Mkhitaryan (dal 69′ Mkhitaryan: 6).
  • Dimarco 5,5: Non riesce a sfondare come sa e come potrebbe: limitato.
  • Taremi 5: Il problema è sempre lo stesso: non vede la porta, mai (dal 69′ Thuram: 7. Restituisce il sorriso ai tifosi dopo il brivido corso con il gol di Esposito).
  • Lautaro 7: Ha una voglia matta di incidere e lo dimostra sin dalle prime battute. Vasquez e il palo gli negano la gioia del gol nel primo tempo, ma nella ripresa pesca il jolly con una fucilata da fuori (dal 77′ Arnautovic: 6,5. Splendido il cioccolatino per Thuram).

Top e flop dell’Empoli

  • Esposito 6,5: L’ex nerazzurro entra e segna un gran gol. Chissà come sarebbe andata se D’Aversa lo avesse schierato dall’inizio.
  • Grassi 6,5: Prestazione maiuscola per oltre un’ora di gioco, però poi si accende la spia della benzina ed è costretto a lasciare il campo.
  • Vasquez 6: La parata sulla rovesciata di Lautaro è stata semplicemente mostruosa. Ma avrebbe potuto far meglio sulla sassata dell’attaccante nerazzurro in occasione dell’1-0.
  • Fazzini 5,5: Forse distratto dalle voci di mercato, il talento di Massa non lascia il segno.
  • Ismajli 5,5: Dà vita a una gran battaglia con Lautaro: tosto come sempre, seppur con qualche pericolosa sbavatura.
  • Colombo 5,5: La sua squadra imposta una gara prettamente difensiva. La conseguenza è che lì davanti i rifornimenti sono davvero scarsi.ù
  • Gyasi 5: Partita di enorme sacrificio: segue Dimarco in ogni zona del campo. Dumfries lo sovrasta nell’incornata del 2-0.