Classifica senza errori arbitrali: i verdetti su Parma-Inter, Roma-Juve e Bologna-Napoli, altra gara falsata

Classifica senza errori arbitrali: i verdetti su Parma-Inter, Roma-Juve e Bologna-Napoli, altra gara falsata

Aprile 8, 2025 Off Di admin

Ancora polemiche e discussioni, lamentele e critiche. Nella giornata in cui l’Aia proteste dopo l’ultima, vergognosa aggressione a un giovane direttore di gara in Sicilia, si registrano purtroppo ancora sviste e pasticci in Serie A. Diverse le partite interessate da dubbi e questioni di natura arbitrale, con un match purtroppo condizionato da un errore del direttore di gara e dei suoi omologhi in sala Var. Vediamo come cambia la classifica senza errori arbitrali aggiornata alla trentunesima di campionato e quante differenze ci sono con la Serie A vera: in diversi casi, le divergenze sono sorprendenti.

Arbitri, una partita falsata nel 31mo turno

La svista più importante dell’intero weekend di campionato è quella del Via del Mare: in Lecce-Venezia, Candé a braccio larghissimo tocca il pallone in area, nel secondo tempo. L’arbitro Piccinini non interviene e dalla sala Var tacciono. In Open Var l’ex arbitro Damato dirà che non c’è stato “extra-movement”, ma in realtà diversi filmati inchiodano il difensore del Venezia, il cui braccio si sposta verso il pallone, toccandolo. Insomma, sembra proprio che manchi il rigore in favore dei salentini. Svista anche in Torino-Verona, dove manca il secondo giallo a Livramento per un intervento in ritardo su Biraghi. Errore dell’arbitro Bonacina, non determinante però ai fini del nostro regolamento: mancava infatti davvero poco alla fine.

Moviola Serie A: Inter, Juve, Milan e Napoli

Tanta carne al fuoco nelle altre gare. In Parma-Inter polemiche per un presunto tocco di mano di Thuram in occasione del momentaneo 0-2 e per due rigori non concessi da Doveri ai padroni di casa: in tutti e tre i casi, l’arbitro vede bene. In Roma-Juventus Renato Veiga nel finale tocca il pallone col braccio in area: giusta la decisione di Colombo, si tratta di intervento non punibile. In Milan-Fiorentina i viola chiedono l’espulsione di Walker a fine primo tempo per un fallo su Parisi, ma fa bene Ayroldi: intervento non volontario e non cattivo. Infine, Bologna-Napoli: buona nel complesso la direzione di Massa, se si esclude qualche piccola svista poco significativa.

Serie A, la classifica senza errori arbitrali

Ecco la classifica di Serie A 2024-2025 senza errori arbitrali, aggiornata al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:

class
reale
diff
punti
class
virtuale
INTER68NAPOLI-469
NAPOLI65INTER68
ATALANTA58ROMA-558
BOLOGNA57LAZIO-156
JUVENTUS56BOLOGNA +453
LAZIO55ATALANTA +553
ROMA53JUVENTUS +452
FIORENTINA52MILAN -250
MILAN48FIORENTINA +250
TORINO40UDINESE -545
UDINESE40TORINO -444
GENOA38GENOA -240
COMO33COMO33
VERONA31LECCE -329
CAGLIARI30PARMA -229
PARMA27CAGLIARI +426
LECCE26EMPOLI -125
EMPOLI24VERONA +625
VENEZIA21MONZA -419
MONZA15VENEZIA +219

IL REGOLAMENTO

Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, un’espulsione contestata in zona Cesarini, ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.

L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport

Ecco i vincitori dello speciale campionato di Virgilio Sport: in corso la sesta edizione.

2019-20: Inter
2020-21: Inter
2021-22: Milan
2022-23: Napoli
2023-24: Inter

Quando può intervenire il VAR? Ecco il regolamento e il protocollo aggiornato, con tutti i casi.