Roma, i due moduli scelti da Ranieri e lo scontro Pellegrini-tifosi
Novembre 15, 2024Chiamatela pure Roma 3.0, come le volte che Ranieri è tornato sulla panchina giallorossa. “Quando questo club chiama, io rispondo”, l’allenatore ha mantenuto la parola. Come un padre con un figlio in un momento di difficoltà ha subito raccolto i resti delle squadra e ora è pronto a ricostruirla per cercare di tirarla fuori dall’incubo che sta vivendo da inizio stagione.
La Roma con il 3-5-2
Ranieri potrebbe dare continuità alla difesa a tre, utilizzata anche da Juric, cambiando qualche uomo. Hummels potrebbe avere più spazio con il nuovo allenatore, ma dovrà dare risposte in allenamento. Con l’inserimento del tedesco, Angelino verrebbe utilizzato poi come esterno di sinistra a tutta fascia. Dalla parte opposta ha qualche chance di rivedere il campo Saelemaekers, tenendo vivo il ballottaggio con Celik. Nei tre di centrocampo spazio a Cristante con Konè e capitan Pellegrini, senza però dimenticare Pisilli che potrebbe entrare nelle rotazioni. In attacco Dybala-Dovbyk, con l’esclusione di Soulé, quando la Joya sta bene.
PROBABILE FORMAZIONE
- Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Pellegrini, Cristante, Konè, Angelino; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Ranieri.
BALLOTTAGGI
- Hummels/El Shaarawy (con il tedesco in panchina, Angelino scala a braccetto e l’esterno italiano al suo posto)
- Saelemaekers/Celik
- Konè/Pisilli/Soulé (con l’argentino in campo è possibile anche un passaggio al 3-4-2-1)
La Roma con il 4-4-2
Il classico 4-4-2, che in base agli uomini scelti e all’interpretazione dei ruoli può diventare anche 4-2-3-1, è una delle armi più utilizzate in carriera da Ranieri. In questo caso nella linea a quattro Mancini potrebbe fare il terzino in fase di costruzione, con la coppia centrale Hummels-Ndicka e Angelino a sinistra. Invece con l’ex Borussia Dortmund in panchina, il difensore italiano scalerebbe al centro con Celik sulla destra. Konè e Cristante sono i due candidati per la mediana, mentre Pellegrini potrebbe svolgere un ruolo da “falso esterno”, favorendo le avanzate del terzino della sua zona. Dal lato opposto Saelemaekers potrebbe garantire grande equilibrio, ma in uno schieramento più offensivo anche Soulé sarebbe un’opzione. In avanti solita coppia Dybala-Dovbyk.
PROBABILE FORMAZIONE
- Roma (4-4-2): Svilar, Mancini, Hummels, Ndicka, Angelino; Saelemaekers, Cristante, Konè, Pellegrini; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Ranieri.
BALLOTTAGGI
- Hummels/Celik (con il turco in campo, Mancini passa la centro)
- Saelemaekers/Soulé
- Pellegrini/El Shaarawy/Zalewski
- Konè/Pisilli
- Koné/El Shaarawy (in questo caso Pellegrini mediano)
Pellegrini e il dialogo con un tifoso
Dopo il primo allenamento agli ordini di Ranieri, Pellegrini intantoè stato fermato da un tifoso e lo scambio di battute, registrate con il telefonino, ha fatto subito il giro del web: “La maglietta della Roma la rispetto sempre e le sarò fedele sempre. Abbiamo sempre portato rispetto a tutti, sempre. Le cose certe volte vengono, altre volte no, ma il rispetto non manca mai. Mai, per gli allenatori e, soprattutto, per la maglietta che portiamo addosso. Lo sappiamo anche noi che le cose non stanno andando. Ne siamo consapevoli, ma il rispetto non mancherà mai. Noi stiamo male come state voi. E’ la verità“.