Euro 2024, valanga Organje sulla Romania

Gli Oranje trionfano e accedono ai quarti di finale grazie a una vittoria per 3-0 contro la Romania, con Gakpo e Malen protagonisti assoluti.

La partita tra Olanda e Romania si è conclusa con un netto 3-0 a favore degli Oranje. Grazie alle reti di Gakpo al 20′ e alla doppietta di Malen nei minuti finali, la squadra olandese ha guadagnato l’accesso ai quarti di finale dove affronterà la vincente di Austria-Turchia.

Gakpo sblocca il match
Nonostante un inizio promettente della Romania, con Man che spreca una buona occasione al 14′, è l’Olanda a passare in vantaggio. Al 20′, Gakpo riceve palla dalla sinistra, si libera del diretto avversario e calcia sul primo palo, trovando impreparato il portiere Nita. L’Olanda continua a creare pericoli, con Reijnders e De Vrij che sfiorano il raddoppio. La Romania, tuttavia, riesce a resistere grazie ad alcune parate decisive di Nita e interventi provvidenziali di Dragusin.

Dominio olandese e doppietta di Malen
Nel secondo tempo, gli Oranje aumentano la pressione e sfiorano ripetutamente il gol del raddoppio. Depay, Malen e Van Dijk vanno vicini alla rete, ma senza successo. Gakpo rimane una costante minaccia per la difesa rumena, vedendosi anche annullare un gol per fuorigioco. Tuttavia, l’Olanda trova finalmente il secondo gol all’83’ con Malen, su assist di Gakpo, che deve solo spingere in rete. Malen chiude i conti al 93′, siglando la sua doppietta personale con un tiro preciso dopo un’azione personale. Con questa vittoria, l’Olanda avanza ai quarti di finale del torneo.

Il tabellino di Romania-Olanda 0-3

RETI: 20′ Gakpo, 83′ e 92′ Malen.

ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Mogos; M. Marin; Man, R. Marin, Stanciu, Hagi; Dragus. CT: Iordanescu.

OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Akè; Schouten, Simons, Reijnders; Bergwijn (46′ Malen), Depay, Gakpo. CT: Koeman.

ARBITRO: Felix Zwayer (GER).