Euro 2024, sprofondo Azzurro

L’Italia torna a casa dopo una sconfitta pesante contro la Svizzera, segnando la fine del percorso azzurro agli Europei.

Gli Azzurri, reduci dalla vittoria del campionato europeo del 2021, hanno subito una sconfitta devastante contro la Svizzera, che ha dominato la partita sia fisicamente che tatticamente. Dopo aver superato il girone con difficoltà, la squadra di Spalletti sperava di trovare una svolta contro gli elvetici, ma ha invece affrontato un tracollo totale. L’Italia si è trovata in difficoltà per tutta la partita, mostrando gravi lacune fisiche, tattiche e psicologiche.

Il primo tempo è stato particolarmente imbarazzante per gli Azzurri, che hanno chiuso con un solo tiro a favore rispetto ai dieci della Svizzera. La ripresa non ha visto miglioramenti, con una formazione italiana priva di personalità e incapace di reagire. Nello stadio di Dortmund, dove l’Italia ha vinto il Mondiale nel 2006, Barella e compagni hanno mostrato una prestazione deludente che ha messo in evidenza la loro inadeguatezza.

L’ultimo successo della Svizzera contro l’Italia risaliva alle qualificazioni mondiali del 1993, ma questa volta Xhaka e compagni hanno dato una vera lezione agli Azzurri. La partita è stata decisa dai gol di Freuler al 37′ e Vargas al 46′, siglando un 2-0 che ha mandato l’Italia fuori dall’Europeo.

Progetto in discussione. Spalletti di più.

Il tabellino

Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Aebischer (46′ st Steffen), Freuler, Xhaka, Ndoye (33′ st Sierro); Rieder (26′ st Stergiou), Vargas (26′ st Zuber); Embolo (33′ st Duah). A disp.: Mvogo, Kobel, Elvedi, Zakaria, Okafor, Zesiger, Shaqiri, Jashari, Amodouni. All.: Yakin

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian (30′ st Cambiaso); Cristante (30′ st Pellegrini), Fagioli (41′ st Frattesi), Barella (19′ st Retegui); Chiesa, Scamacca, El Shaarawy (1′ st Zaccagni). A disp.: Meret, Vicario, Dimarco, Buongiorno, Gatti, Jorginho, Raspadori, Bellanova, Folorunsho. All.: Spalletti

Marcatori: 37′ Freuler (S), 1′ st Vargas (S)

Arbitro: Marciniak

Ammoniti: Barella, El Shaarawy, Mancini (I)