Italia, Vieri su Scamacca: “È completo e ha una qualità importante”

Per vivere un Europeo da protagonista, l’Italia si affiderà molto a Gianluca Scamacca che nell’ultima parte di stagione ha mostrato tutte le sue qualità. A parlare dell’attaccante dell’Atalanta è stato Christian Vieri, in un’intervista a La Gazzetta dello Sport: “Niente in comune, secondo me. Siamo totalmente diversi per caratteristiche. Spalletti fa bene a ‘frustarlo’? È Gasperini, che lo ha visto tutti i giorni, ad averlo frustato di più, secondo me”.

L’ex centravanti ha poi parlato dell’annata vissuta da Scamacca: “Tranne che nella parte finale della stagione, ha fatto meno di quello che poteva. Uno così deve fare per tutto l’anno quello che ha fatto negli ultimi tre mesi: ovvero quasi sempre gol. Deve essere sempre così presente, perché ha tutto per essere un grande centravanti”.

Vieri ha poi concluso: È completo: bravo tecnicamente, facilità di calcio, grande tiro con tutti e due i piedi, forte di testa anche se può migliorare. Come nel gioco schiena alla porta: può lavorare di più con le mani e le braccia per appoggiarsi ai difensori e farsi spazio, soprattutto sulle palle alte. Ha una qualità importante per un attaccante, per il calcio di oggi: è bravo a vedere i compagni, a smarcarli. Anche con i colpi di tacco: fanno parte delle sue giocate”.