Pagelle di Napoli-Empoli 3-0: Lukaku gol e assist, ciclone McTominay. Sprazzi di Esposito

Pagelle di Napoli-Empoli 3-0: Lukaku gol e assist, ciclone McTominay. Sprazzi di Esposito

Aprile 14, 2025 Off Di admin

La pressione non spaventa il Napoli che anzi la utilizza a proprio favore. Eppure l’Empoli ci prova a mettere in difficoltà i partenopei aggredendoli fin dentro la loro area di rigore. I toscani non hanno fatto i conti con gli scatenati McTominay e Lukaku: doppietta dello scozzese e gol condito da due assist per il centravanti belga. Così si delinea il 3-0 per la formazione di Conte con la distanza dall’Inter che torna di 3 punti.

Le scelte di Conte e D’Aversa

Conte e D’Aversa e un passato che li ha visti sotto la stessa bandiera. Quale? Quella del Siena di Gigi De Canio nel quale il leccese occupava il ruolo di vice e l’attuale tecnico dell’Empoli quello di giocatore rigorosamente davanti alla difesa. Oggi però sono avversari e con pensieri differenti ma altrettanto importanti.

Il Napoli va col consueto 4-3-3 con Mazzocchi, Juan Jesus e Gilmour in luogo degli indisponibili Di Lorenzo, Buongiorno e Anguissa. Difesa a tre, invece, per i toscani che davanti sperano nella verve di Fazzini e Cacace alle spalle di Esposito.

Clicca qui per rivivere le emozioni del match

Empoli aggressivo ma è il Napoli a far gol

L’Empoli parte forte creando opportunità con Gyasi e Fazzini ma a passare in vantaggio è il Napoli con una conclusione velenosa di McTominay che trova impreparato Vasquez. I toscani sono aggressivi, fin dentro l’area di rigore attaccano il portatore di palla. La squadra di Conte chiaramente soffre questo atteggiamento, pur riuscendo ad uscire dalla pressione avversaria fino a guadagnare occasioni da gol.

Lukaku-McTominay: la coppia funziona

Nel secondo tempo il copione è sempre lo stesso. Lukaku si smarca bene in area di rigore, riceve palla e insacca il 2-0 su assist di Olivera. Il belga poi si traveste da assistman regalando un cioccolattino a McTominay che di testa stavolta fa 3-0. Poco dopo lo scozzese prende il palo, sempre su assistenza del numero 9. A quel punto la partita è finita: il passivo è pesante per l’Empoli e premia un Napoli voglioso di dare ancora filo da torcere alla capolista Inter.

Le pagelle del Napoli

  • Meret 6,5 Sul pezzo. La parata su Esposito – non banale – lo testimonia.
  • Mazzocchi 6 Si becca gli applausi dei tifosi per una bella giocata. Per il resto fa il suo. (Dal 75′ Spinazzola ng)
  • Rrahmani 6 Un po’ in affanno, data la verve degli attaccanti toscani. Combina un pasticcio in avvio dando il via ad una pericolosa ripartenza dei toscani. Poi rientra nei ranghi.
  • Juan Jesus 6 Altra occasione in cui il brasiliano non fa rimpiangere il titolare. Affidabile. Si fa male ed è costretto ad uscire. (Dal 71′ Rafa Marin 6 Minuti preziosi per lo spagnolo che aveva giocato solo pochi minuti contro la Lazio).
  • Olivera 6,5 Spesso e volentieri lo vediamo davanti. Due volte prova a colpire da solo, poi fa assist per il 2-0 di Lukaku.
  • Gilmour 6 Con Lobotka in cabina di regia lo scozzese prova a fare la mezzala ma con le sue caratteristiche che sono naturalmente di palleggio. (Dall’81’ Billing ng)
  • Lobotka 6 Solito lavoro estremamente utile alla causa.
  • McTominay 7,5 Sblocca il risultato con un tiro dalla distanza. Raddoppia di testa. Un cecchino.
  • Politano 6 Fascia al braccio non fa cose meravigliose ma non si limita al compitino. Ci prova sempre a dare qualcosa in più anche quando si capisce che il piede non è caldo come in altre occasioni. (Dall’82’ Ngonge ng)
  • Lukaku 7,5 Il marcatore avversario è sempre addosso e lo limita. Una volta riesce a liberarsi e andare al tiro e fa gol. In più fa anche due assist. (Dall’82’ Raspadori ng)
  • Neres 6 Pigro e poco ispirato. Nel secondo tempo ci regala un paio di spunti dei suoi.

Top e flop dell’Empoli

  • Esposito 6+ Bel giocatore. Prova una conclusione al volo che richiede l’attenzione di Meret.
  • Gyasi 6 Pericoloso con un paio di inserimenti.
  • Vasquez 5,5 Prova a riscattarsi ma l’errore sul gol di McTominay pesa.
  • Viti 5 In grande difficoltà.